33

Trentatrè: banalizzare il dolore

Bisogna vendere….

….e quindi la tecnica prende il sopravvento, le persone diventano numeri, le storie diventano tutte uguali, il dolore diventa banale.

Ma di cosa si tratta, di cinema?

Oppure di bieche multinazionali che cercano di trarre vantaggio dall’ingenuità del cliente?

No, niente di tutto questo...si tratta del direct mailing utilizzato per raccogliere fondi.

Non di tutto il DM, chiaro, ma di una parte significativa di esso.

Fate un esperimento: prendete una serie di lettere che abbiate ricevuto da una qualche organizzazione, e mettetele in fila sul vostro tavolo. Se riuscite a leggerle tutte di seguito senza provare noia, senza chiedervi “ma cosa mi stanno raccontando?”, allora è probabile che siate di fronte alle proposte di una organizzazione seria, gestite da professionisti seri.

Se invece già alla seconda lettera non potrete fare a meno di percepire un fastidioso “effetto fotocopia”, beh allora siete di fronte al tipico prodotto “furbo”, costruito su misura per portare a casa un risultato economico senza badare più di tanto alla Buona Causa, che a questo punto viene ridotta a poco più di una scusa per potere chiedere soldi a qualcuno.

Provate a fare lo stesso esperimento anche confrontando i mailing di organizzazioni diverse e valutate i risultati del confronto…..

Quelle che possono essere regole di comunicazione del tutto condivisibili per migliorare l’efficacia del messaggio vengono applicate in modo talmente ripetitivo in ogni contesto che alla fine il catastrofismo a tutti i costi porta alla risata più che alla commozione.

Ogni secondo muore un bambino, crolla un monumento, secca un albero, viene uccisa una balena, c’è una operazione chirurgica da fare, un orso da salvare…..

Basta banalizzare il dolore!

PC – C.E.

  Articolo precedente
«
 
  Articolo successivo
»
Cancel

Necessari

I cookie necessari sono i cookie tecnici cioè quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente.

Questi cookie sono essenziali per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, un sito web non potrebbe fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere. Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione di un utente sull’utilizzo di cookie sul sito web.

I cookie tecnici sono essenziali e non possono essere disabilitati utilizzando questa funzionalità.
In generale comunque i cookie possono essere disattivati completamente nel proprio browser in qualsiasi istante.

Chiudi

Cancel

Statistiche

I cookie statistici vengono utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione.

I cookie statistici utilizzati dal nostro sito si avvalgono di servizio di Google Analytics.

L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.

Chiudi

Cancel

Targeting

I cookie di targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter.

Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento come la riproduzione di video o quali tweet hai già visualizzato.

Se non viene dato il consenso a questi cookie, non sarà possibile guardare i video su questo sito web o utilizzare la funzionalità di condivisione sui social.

Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti pubblicità pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet.

Chiudi