Design · Strategia · People Raising · Buona Causa · Valori · Numeri · Cambiamento
Formazione per il Fund Raising
D
Fund Raising Design
Il design, cioè la progettazione della raccolta fondi, è l’argomento centrale della nostra formazione, attorno a cui ruotano tutti gli approfondimenti tematici.
Acquisire la capacità di concepire il fund raising non come somma di micro-attività ma come risposta complessiva e coerente al problema della sostenibilità dell’organizzazione, è la base del nostro approccio.
Un approfondimento sulla strategia di raccolta fondi, un argomento che può sembrare sfuggente e poco concreto e invece è di basilare importanza. Anche quando non ne abbiamo consapevolezza stiamo comunque adottando una strategia…il punto è sapere se è quella giusta per noi!
La Buona Causa è tutto, o quasi. Sembra un argomento ovvio e invece ci sono sempre cose nuove da dire. È il collante che unisce i tasselli della raccolta fondi, il filo conduttore, il punto di partenza e di arrivo. Se non ci fosse non esisterebbe il fund raising, ne siamo pienamente consapevoli?
Di valori si parla poco, li si dà per scontati. Invece affrontare in modo strutturato il tema dell’etica ci porta al cuore della raccolta fondi. Ormai è evidente a tutti che il fine NON giustifica i mezzi ma bisogna chiarire dove sta quel sottile confine fra ciò che è giusto e non è giusto fare, riflettendo su modelli operativi che ci aiutino a ottenere di più e meglio a beneficio della nostra Buona Causa.
Quanti soldi e quanto tempo possiamo risparmiare, quante risorse in più possiamo mobilitare utilizzando meglio i numeri della raccolta fondi? Partendo da semplici considerazioni di base fino a proiezioni pluriennali complesse possiamo trovare la modalità più giusta per gestire con efficacia ed efficienza il fund raising della nostra organizzazione.
People raising, gestione del gruppo, rapporti con gli organi direttivi, engagement dei donatori…temi affascinanti e critici per il successo della raccolta fondi. Proprio qui sta la causa dei principali insuccessi, cioè nella incapacità di valorizzare al massimo chi ci sta attorno e di individuare modalità di lavoro partecipate ed efficaci.
Azione! La raccolta fondi è la somma di tante attività in parallelo per cui una buona organizzazione del lavoro, governata da un programma di lavoro (piano) è fondamentale.
Parleremo di come fare le scelte giuste e raggiungere con meno sforzo gli obiettivi. Focus sul fare, non sulla teoria!
Cambiamento: se ne parla continuamente, ma al di là delle frasi fatte, si riesce poi a cambiare veramente? Spesso no, per cui diventa importante chiarire COSA cambiare e COME cambiare la raccolta fondi, uscendo dalla zona di comfort con la consapevolezza dei rischi e delle opportunità che il cambiamento genera.
1. Mettiamo al centro persone e valori, non la tecnica
Come?
Ad esempio siamo i soli a parlare di etica del fundraising (in termini operativi, non astratti) e ad avere sviluppato un sistema di assessment (valutazione) delle competenze professionali del fundraiser.
Non presentiamo idee preconfezionate ma ci mettiamo nei panni di chi deve lavorare ogni giorno nella raccolta fondi.
2. Il nostro approccio di metodo ci consente di strutturare percorsi formativi solidi, coerenti ed efficaci
Come?
Tutti i docenti di Centrale Etica conoscono ed applicano lo stesso approccio di metodo alla raccolta fondi. La struttura dei percorsi e dei singoli moduli è attentamente pianificata ed aggiornata nel tempo.
3. Promuoviamo un approccio evoluto alla raccolta fondi, di tipo strategico-organizzativo, perché le persone capiscano le logiche e diventino autonome
Come?
Aiutando i partecipanti ad acquisire consapevolezza sulle dinamiche e le logiche di fondo promuoviamo l’utilizzo consapevole degli strumenti tecnici e una migliore capacità gestionale. La capacità di scegliere le soluzioni migliori è il fattore critico di successo su cui lavoriamo.
4. Creiamo le condizioni per cui i partecipanti possano orientarsi e avviare subito processi di cambiamento
Come?
Crediamo molto nelle mappe tematiche, che aiutano a inquadrare i problemi e quindi a trovare migliori soluzioni. A queste colleghiamo strumenti di lavoro semplici ma efficaci, perlopiù sviluppati da noi grazie alla pratica quotidiana della raccolta fondi.
5. Conosciamo e pratichiamo tutti i giorni ciò di cui parliamo
Come?
Il fund raising si presta alla tuttologia ma noi abbiamo deciso di occuparci solo di quelle in cui siamo veramente forti e in cui possiamo dare ai partecipanti un valore aggiunto reale.
FOCUS per noi è una parola chiave.
6. Siamo indipendenti, non facciamo pubblicità a nessuno.
Come?
Evitiamo di organizzare sessioni formative che in realtà sono spot commerciali dell’uno o dell’altro fornitore. Il formatore (e il consulente) devono essere autonomi, conoscere il mercato e proporre di volta in volta le soluzioni giuste per il caso specifico. Facciamo commenti costruttivi su tutti, non consigliamo nessuno.
Cosa NON facciamo:
Assemblaggi di moduli tecnici senza un obiettivo chiaro
Sessioni svolte da docenti scoordinati, ciascuno dei quali portatore di visioni e approcci diversi, col risultato di confondere le idee più che chiarirle
Confusione fra sessioni motivazionali e/o ludiche e lavoro serio sulle competenze professionali
Riciclaggio per centinaia di volte delle stesse slide di anni fa
Abuso di parole alla moda (storytelling, canvas) senza che ci sia reale conoscenza operativa della tematica o dello strumento.
Utilizziamo i cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. In assenza del tuo esplicito consenso, non attiveremo alcun tipo di cookie – ad eccezione di quelli necessari per il funzionamento del sito. Per esprimere le tue preferenze in merito al consenso alla rilevazione di cookies statistici, pratici o di personalizzazione, leggi la nostra Cookie Policy disponibile al seguente link:
Informativa sul trattamento dei Dati personali
Cookies Necessari
Sono necessari per consentire la tua navigazione sul presente sito web e l’utilizzo delle sue funzionalità. In particolare, abilitano funzioni senza le quali non sarebbe possibile utilizzare appieno il presente sito web, dal momento che la loro presenza abilita le funzioni di base come la navigazione della pagina e l’accesso alle aree protette del sito web.
Cookies Statistici
I cookie statistici sono utilizzati per monitorare le prestazioni del sito, ad esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visitato una particolare sezione. L'analisi di questi cookies genera dati statistici anonimi e aggregati senza alcun riferimento all'identità dei visitatori del sito. Sono inoltre utili per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.
Cookies di Targeting
I cookie di tipo targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter. Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento, come la riproduzione di video o di ciò che hai già visto nei tweet. Se non acconsenti a questi cookie, non sarai in grado di guardare video su questo sito web o di utilizzare la funzione di condivisione sociale. Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei vostri interessi e mostrare pubblicità pertinenti su altri siti. Essi non memorizzano direttamente le informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del tuo browser e del tuo dispositivo Internet.
Maggiori Informazioni
Cookies Necessari
Sono necessari per consentire la tua navigazione sul presente sito web e l’utilizzo delle sue funzionalità. In particolare, abilitano funzioni senza le quali non sarebbe possibile utilizzare appieno il presente sito web, dal momento che la loro presenza abilita le funzioni di base come la navigazione della pagina e l’accesso alle aree protette del sito web.
Cookies Statistici
I cookie statistici sono utilizzati per monitorare le prestazioni del sito, ad esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visitato una particolare sezione. L'analisi di questi cookies genera dati statistici anonimi e aggregati senza alcun riferimento all'identità dei visitatori del sito. Sono inoltre utili per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.
Cookies di Targeting
I cookie di tipo targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter. Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento, come la riproduzione di video o di ciò che hai già visto nei tweet. Se non acconsenti a questi cookie, non sarai in grado di guardare video su questo sito web o di utilizzare la funzione di condivisione sociale. Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei vostri interessi e mostrare pubblicità pertinenti su altri siti. Essi non memorizzano direttamente le informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del tuo browser e del tuo dispositivo Internet.
I cookie necessari sono i cookie tecnici cioè quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente.
Questi cookie sono essenziali per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, un sito web non potrebbe fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere. Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione di un utente sull’utilizzo di cookie sul sito web.
I cookie tecnici sono essenziali e non possono essere disabilitati utilizzando questa funzionalità. In generale comunque i cookie possono essere disattivati completamente nel proprio browser in qualsiasi istante.
I cookie statistici vengono utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione.
I cookie statistici utilizzati dal nostro sito si avvalgono di servizio di Google Analytics.
L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.
I cookie di targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter.
Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento come la riproduzione di video o quali tweet hai già visualizzato.
Se non viene dato il consenso a questi cookie, non sarà possibile guardare i video su questo sito web o utilizzare la funzionalità di condivisione sui social.
Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti pubblicità pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet.