76

Settantasei: Il potere dei NO

Nella raccolta fondi si è sempre concentrati sul portare a casa dei SÍ.

Il SÍ vuole dire donazione, spesso, ma vuole dire anche apprezzamento per la proposta, per la propria organizzazione e, in ultima analisi, per se stessi.

Per ottenere più SÍ ogni fundraiser acquisisce nel tempo la capacità di gestire i NO: li esorcizza, impara a farseli scivolare addosso, a girarci attorno, a costruirci sopra una opportunità malgrado tutto…

Il NO è l’ostacolo da scavalcare, senza rinunciare alla propria identità, senza troppi compromessi.

Raramente invece si pensa al NO in chiave positiva, considerando l’importanza che il NO può avere quando siamo noi a dirlo, quando cioè il fundraiser lo utilizza (con attenzione e parsimonia) per rendere più efficace la sua attività.

Sappiamo che nel fund raising uno dei maggiori rischi è la dispersione delle energie su troppi fronti, il volere fare tutto per timore di perdere qualche opportunità o scontentare qualcuno che ci propone un’idea.

Pensiamo spesso che rendersi disponibili sia l’unico modo per coinvolgere e motivare chi collabora con noi e questa rischia di diventare una prassi che ci espropria del nostro tempo e ci impedisce di seguire le nostre priorità.

Insomma, risulta alla fine che si è sempre tutti concentrati sui SÍ che speriamo di ottenere e così facendo perdiamo di vista l’importanza della gestione dei NO, sia quelli che riceviamo, sia quelli che dobbiamo utilizzare, a fin di bene, per incanalare in modo efficace le energie positive che il nonprofit esprime.

Non è che per caso dovremmo dedicare molto più tempo alla riflessione su questo tema, apparentemente meno piacevole ma alla fine così importante?

PC / C.E.

  Articolo precedente
«
 
  Articolo successivo
»
Cancel

Necessari

I cookie necessari sono i cookie tecnici cioè quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente.

Questi cookie sono essenziali per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, un sito web non potrebbe fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere. Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione di un utente sull’utilizzo di cookie sul sito web.

I cookie tecnici sono essenziali e non possono essere disabilitati utilizzando questa funzionalità.
In generale comunque i cookie possono essere disattivati completamente nel proprio browser in qualsiasi istante.

Chiudi

Cancel

Statistiche

I cookie statistici vengono utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione.

I cookie statistici utilizzati dal nostro sito si avvalgono di servizio di Google Analytics.

L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.

Chiudi

Cancel

Targeting

I cookie di targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter.

Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento come la riproduzione di video o quali tweet hai già visualizzato.

Se non viene dato il consenso a questi cookie, non sarà possibile guardare i video su questo sito web o utilizzare la funzionalità di condivisione sui social.

Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti pubblicità pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet.

Chiudi